FINESTRE CENTINATE: TRA TRADIZIONE E MODERNITÀ
Tra tradizione e modernità, le cosiddette finestre centinate, caratterizzate dalla presenza di un arco di origine romana nella parte superiore, offrono diverse opportunità. Parliamo infatti di un infisso dal grande pregio architettonico che è bene conoscere per poterne apprezzare le potenzialità e scoprire quando possono rivelarsi la scelta migliore per la propria casa. La presenza dell’arco, oltre a essere un’elegante soluzione estetica diffusa sin antichità e fino all’epoca rinascimentale, è una grande scelta architettonica.
I vantaggi degli infissi in legno
É giunto il momento di analizzare nel dettaglio i vantaggi degli infissi in legno, con diverse modalità di lavorazione della materia prima.
Premesso che per poter valutare un infisso nella sua totalità è necessario includere nella valutazione anche il vetro contenuto nella struttura, in questa sede ci focalizzeremo sul materiale che costituisce il telaio dell’infisso. I principali elementi a favore degli infissi in legno sono i seguenti:
- Bellezza e fascino senza tempo: gli infissi realizzati in legno, sia lamellare che massello, sono unici, in grado di adattarsi a qualunque tipologia di arredo e stile. Donano agli ambienti calore e raffinatezza, sono impareggiabili dal punto di vista estetico; conferiscono notevole pregio all’architettura complessiva della struttura in cui vengono inseriti.
- Elevato isolamento termico: come evidenziato in precedenza, gli infissi in legno assicurano una dispersione di calore minima, garantendo, pertanto, una maggiore efficienza energetica degli ambienti e un minor dispendio in termini energetici.