Loading..

Perché scegliere un infisso in legno

Il legno è il materiale per eccellenza, e gli infissi in legno conferiscono agli ambienti calore ed uno stile unico e senza tempo. Anche solo questo elemento sarebbe di per sé sufficiente per scegliere gli infissi in legno; tuttavia, occorre conoscere a fondo altre caratteristiche, per poter effettuare una valutazione serena e consapevole.

Ma gli elementi a favore non sono finiti qui. Sono note le proprietà altamente isolanti del legno: gli infissi realizzati con questo antichissimo elemento naturale garantiscono un elevato isolamento termico ed acustico, con una bassissima dispersione di calore e, di conseguenza, un grande risparmio energetico. La trasmittanza termica è il valore di riferimento per calcolare la dispersione di calore di un corpo: quanto più questa è bassa, maggiore è l’isolamento termico, poiché si ha una minore dispersione di calore.

Gli infissi in legno, inoltre, favoriscono l’equilibrio del microclima degli ambienti: assorbono l’umidità in eccesso, eventualmente presente negli ambienti, riportandola in circolo verso l’esterno; il legno è un materiale vivo, che “interagisce” con l’ambiente, e, di conseguenza, anche con i fattori climatici, sia all’interno che all’esterno.

I vantaggi degli infissi in legno

É giunto il momento di analizzare nel dettaglio i vantaggi degli infissi in legno, con diverse modalità di lavorazione della materia prima. Premesso che per poter valutare un infisso nella sua totalità è necessario includere nella valutazione anche il vetro contenuto nella struttura, in questa sede ci focalizzeremo sul materiale che costituisce il telaio dell’infisso. I principali elementi a favore degli infissi in legno sono i seguenti:
infissi legno