Finestre centinate: tra tradizione e modernità
Tra tradizione e modernità, le cosiddette finestre centinate, caratterizzate dalla presenza di un arco di origine romana nella parte superiore, offrono diverse opportunità.
Parliamo infatti di un infisso dal grande pregio architettonico che è bene conoscere per poterne apprezzare le potenzialità e scoprire quando possono rivelarsi la scelta migliore per la propria casa.
La presenza dell’arco, oltre a essere un’elegante soluzione estetica diffusa sin antichità e fino all’epoca rinascimentale, è una grande scelta architettonica.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Il profilo in legno alluminio viene progettato e concepito con una particolare tecnologia stratificata. Il profilo è composto da una barretta stratificata, formata da tre strati di lamellare finger joint e uno strato di tranciato di legno di essenza pregiata.
La tecnologia stratificata porta benefici in termini di stabilità, trasmittanza termica, leggerezza ed omogeneità di venatura.
- Il profilo in legno alluminio viene progettato e concepito con una particolare tecnologia stratificata. Il profilo è composto da una barretta stratificata, formata da tre strati di lamellare finger joint e uno strato di tranciato di legno di essenza pregiata. La tecnologia stratificata porta benefici in termini di stabilità, trasmittanza termica, leggerezza ed omogeneità di venatura.
- Gli infissi in legno alluminio offrono le proprietà del legno potenziandole con quelle dell’alluminio, si viene a creare così un prodotto con ottimo isolamento termico e acustico. Comprare questo serramento significa anche acquistare un infisso che dura per tutta la vita, infatti un buon prodotto ha una vita media di circa 50/60 anni.
- Uno dei principali problemi delle finestre in legno è che richiedono una pulizia frequente, soprattutto nella parte esterna soggetta agli agenti atmosferici. Gli infissi in legno alluminio, avendo il legno solo nella parte interna, richiedono una manutenzione minima e sono molto resistenti nel tempo.